Comunicato unitario Fasi-Arcal-RSU/RLS Rai Way

COMUNICATO

Il 25 maggio u.s. l’azionista (Ministero dell’Economie e delle Finanze) ha incontrato i vertici aziendali ed ha approvato il bilancio.
Non è ancora chiaro se l’utile è stato distribuito agli azionisti oppure è rimasto in Rai.
Le segreterie nazionali, congiuntamente al Coordinamento Nazionale Unitario, dopo la richiesta di erogazione del PDR in occasione dell’incontro dell’11 maggio u.s., vista la notizia di approvazione del bilancio da parte della proprietà, rafforzano la propria richiesta di prosecuzione del confronto con il Direttore Generale.
Le OO.SS. ritengono doveroso da parte dei vertici aziendali spiegare le scelte economiche e rispondere alla richiesta sindacale di un premio legato all’impegno produttivo ed al risultato positivo.
Ricordiamo a tutti che i giorni 4 e 5 giugno si voterà per il rinnovo degli organismi FASI, invitiamo tutti i lavoratori a partecipare per dare valore ad un rinnovo che segna la ripresa di un processo democratico e di rinnovamento indispensabile.
Il giorno 8 giugno è previsto l’incontro, presso Unindustria, delle scriventi OO.SS. e l’azienda, per discutere di rappresentanza sindacale e modello relazionale, con la presenza dei coordinamenti nazionali.
Le segreterie nazionali hanno deciso di incontrarsi il giorno 9 giugno per avviare un primo incontro unitario di merito sulla piattaforma contrattuale, con la volontà di proseguire speditamente e, dopo i necessari passaggi democratici con le assemblee dei lavoratori, giungere al tavolo di confronto nei primi giorni di settembre 2015.
Durante il confronto di segreteria unitaria del giorno 25 maggio 2015, si è altresì deciso di:
• procedere alle elezioni di Rai Way tra il 28 settembre ed il 2 ottobre 2015, insediando da subito le commissioni elettorali (lettera allegata);
• procedere alla riforma dello statuto dell’Arcal prima delle vacanze estive e di votare per il rinnovo degli organismi tra il 28 settembre ed il 2 ottobre 2015 (lettere in allegato).
Invitiamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori alla massima partecipazione.
Siamo tutti consapevoli della fase molto delicata che la Rai sta affrontando, crisi economica e proposta di riforma, e crediamo che, al di là della complessità della fase politica e dei rapporti intercorsi tra organizzazioni sindacali, la ripresa di un percorso sindacale unitario è un valore sia per la tutela dei diritti fondamentali sia per le giuste rivendicazioni economiche.

Le Segreterie Nazionali
Slc Cgil Fistel Cisl Uilcom Uil Ugl Telecomunicazioni Snater Libersind-ConFsal