SNATE: INFORM A

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO TELECOMUNICAZIONI E RADIOTELEVISIONI www.snater.it/rai - rai@snater.it

| TITOLI

e RISULTATI REFERENDUM, DAI DIPENDENTI SFIDUCIA VERTICI A 98%

e UGL, AZIENDA E SINDACATI TORNINO A DIALOGO SU CONTRATTO

e RAI: FISTEL-CISL, D'ACCORDO CON AZIENDA AVANTI SU CONFRONTO

e INCINTA 'MI TOLGONO CONTRATTO", SOLIDARIETA' SINDACATI, (+ REPLICA AZIENDA)

e PALINSESTI IN CDA, CRITICHE A RAI2 E IPOTESI MINOLI VOTO FORSE LA PROSSIMA
SETTIMANA, SI ATTENDONO MODIFICHE

e PD, MARTEDI' CONVEGNO SUL SERVIZIO PUBBLICO

RISULTATI REFERENDUM, DAI DIPENDENTI SFIDUCIA VERTICI A 98%
E' del 98.18% la percentuale di si' contro le scelte dei vertici della Rai espressa dai dipendenti
non giornalisti dell'azienda pubblica nel referendum indetto da Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Snater. | risultati della consultazione,
tenutasi dal 7 al 9 maggio in tutte le sedi Rai d'ltalia, li hanno annunciati oggi a Roma le tre sigle sindacali precisando
che si e' raggiunto e superato il quorum, che era a 5.474,5 voti (su un personale, stando ai dati del 2010, di 10.949 persone).
"I voti validi sono stati 5.889, il 53,79% - ha spiegato Riccardo Ferraro, segretario nazionale con delega all'emittenza
di Slc-Cqil -. 11 98,18%, per 5.782 voti €' stato di si', 60 i no (1,02%) e le nulle o bianche 47 (0,80%)".  Risultati che per i
sindacati testimoniano il clima pesante che c'e’ in azienda: "Anche con il piano di Lorenza Lei - ha proseguito Ferraro - si
segue la strada di Masi. Si prevedono tagli, l'ultimo di 46 milioni di euro, senza nessuna idea per il futuro: I'impressione e’ che
si voglia far agonizzare la Rai invece di rilanciarla. Un segnale grave sono le 38 persone licenziate a Rai Corporation, oltre che
la chiusura di Rai Internazionale, di alcuni uffici di corrispondenza all'estero, la volonta' di chiudere il 70% delle riprese
esterne, e tutto questo senza un minimo di prospettiva. Anzi, con gravi perdite come la rinuncia al contratto con Sky che
avrebbe portato 425 milioni di euro in sette anni, e la perdita di importanti programmi e conduttori, con un calo di pubblicita’
pari a 50 milioni solo nel biennio 2010-2011. Noi siamo contrari a qualsiasi prorogatio del cda, auspichiamo un cambio di
direttore generale e degli altri vertici aziendali e, se possibile, anche della governance". |l dato certificato dell'organico Rai "e
quello del 2010 - ha sottolineato Piero Pellegrino, segretario nazionale dello Snater -. Abbiamo chiesto di conoscere il numero
dell'organico oggi che pare sia minore. Non ce I'hanno dato perche' serviva un‘autorizzazione. Noi I'abbiamo richiesta e se
fossero confermati i dati ufficiosi che abbiamo di 8500 lavoratori a tempo indeterminato e circa 900 a tempo determinato, la
percentuale di partecipazione al referendum salirebbe al 65%". Secondo Pellegrino il si* al referendum vuol dire basta ai
tagli indiscriminati e si* a un controllo degli sprechi. Come quello sugli 45.000 consulenti dell'azienda pubblica™.

A proposito di clima avvelenato all'interno dell'azienda pubblica, Walter D'Avack, Coordinatore Nazionale Fistel Cisl Rai
ha ricordato "il grave episodio di sabato. Un nostro sindacalista ha ricevuto una busta anonima con dentro la lametta
di un taglierino. La dimostrazione che qualcuno porta il confronto di idee a una personalizzazione dello scontro. Noi
vogliamo riportare le cose alla normalita’, al riconoscimento delle persone e dei diritti. Con questo ultimo atto del
referendum, abbiamo consumato l'ultima richiesta di mettersi seduti e discutere su posizioni diverse. Quello che noi non
faremo mai e' firmare un contratto che divida i lavoratori”.

Fonte Ansa, Francesca Pierleoni

UGL, AZIENDA E SINDACATI TORNINO A DIALOGO SU CONTRATTO
Rai e sindacati tornino a dialogare sul tema dei rinnovi contrattuali, "dimostrando che e' possibile
raggiungere obiettivi comuni attraverso il confronto pacifico”. Lo chiede Fabrizio Tosini, vice segretario nazionale dell'Ugl
Telecomunicazioni, invitando a un clima sereno e non di contrapposizione, che rischia di produrre episodi
"inqualificabili”. Tosini aggiunge che "come ripetiamo da tempo, le contrapposizioni non giovano a nessuno: e' invece
indispensabile uno sforzo unitario per una collaborazione fattiva, che riconduca sindacati e vertici aziendali sui binari
della ragionevolezza e possa condurre ad una soluzione che salvaguardi il futuro di tutte le lavoratrici e tutti i
lavoratori Rai".

fonte AGI 14 maggio

RAI: FISTEL-CISL, D'ACCORDO CON AZIENDA AVANTI SU CONFRONTO
“La via del negoziato e del confronto rimane l'unica possibile": e' I'orientamento comune,



riferisce la Fistel Cisl in una nota, emerso ieri da un incontro tra una delegazione del sindacato, guidata dal coordinatore
nazionale Walter D'Avack, e la Rai, rappresentata dal direttore direttore Risorse Umane e Organizzazione, Luciano Flussi, dal
vice direttore Luigi Meloni e dal responsabile delle Relazioni sindacali Marco Anastasia.
L'azienda, sottolinea I'organizzazione sindacale nella nota, "ha espresso alla Fistel Cisl la piena e incondizionata
solidarieta’ per il grave ed irresponsabile atto di intimidazione cui e’ stato vittima, sabato scorso, un proprio
delegato sindacale, auspicando che sull'episodio venga fatta piena luce e assicurando, al riguardo, la massima
collaborazione". L'incontro, continua la nota, "ha consentito anche di approfondire le rispettive posizioni in ordine alla lunga e
complessa trattativa per il rinnovo del CCL Quadri, Impiegati, Operai e alle iniziative assunte dalle organizzazioni sindacali.
Pur permanendo oggettive diversita' di valutazione nel merito delle questioni aperte, I'occasione ha comunque permesso di
chiarire le rispettive posizioni, trovandosi pienamente d'accordo sulla circostanza che la via del negoziato e del
confronto rimane l'unica possibile, anche per isolare gli autori di gesti inqualificabili ed intollerabili come quello purtroppo
accaduto".

fonte Ansa 12 maggio

INCINTA "Ml TOLGONO CONTRATTO', SOLIDARIETA' SINDACATI

Solidarieta' dai sindacati dei lavatori Rai all'annunciatrice di Rai3, Alessia Patacconi, che

ha denunciato in un collogquio con La Repubblica la minaccia della tv pubblica di lasciarla senza contratto al settimo mese

di gravidanza. "Hai due possibilita’, o rinunci a due mesi di stipendio oppure ti risolviamo il contratto per negligenza”,
avrebbe

sostenuto l'ufficio Risorse Tv della Rai, secondo quanto raccontato dalla stessa interessata, che ha un contratto a tempo
determinato con partita Iva. Il contratto prevede la possibilita’ di risoluzione del rapporto in caso di

un'interruzione per una durata significativa. Una clausola - ricorda il quotidiano - che richiama alla mente quella
anti-maternita’, fatta togliere dal dg Lorenza Lei qualche mese fa dopo mille polemiche. Il vicedirettore del personale Valerio
Fiorespino assicura pero' a La Repubblica che il posto sara' garantito.

"Ancora una volta - commentano in una nota Slc Cgil, Snater, Fistel Cisl -, la Rai dispone azioni contro la maternita' e poi
viene fraintesa nei suoi comportamenti. A nostro avviso e' grave che ad emergere ancora una volta e' il pessimo utilizzo che la
Rai fa delle tipologie contrattuali e ancora una volta €' una donna in attesa di un figlio a pagare il prezzo di clausole che
limitano i diritti dei lavoratori”. La senatrice del Pd Vittoria Franco sottolinea "la necessita’, non piu' procrastinabile, di
introdurre nel nostro Paese la tutela
universale della maternita’, a prescindere dal tipo di impiego e di contratto. Questo e' lo scopo di un nostro disegno di
legge". "Nonostante le rassicurazioni della direttrice Lei e I'impegno del ministro Fornero ad approfondire e vigilare che
non vi fosse alcuna discriminazione nei confronti delle lavoratrici incinta - aggiunge Marianna Madia, deputata Pd in
commissione Lavoro -, sembrerebbe che continuino a verificarsi altri casi. Sarebbe importante che le promesse di tutelare la
maternita’ delle lavoratrici fossero seguite da atti concreti".

fonte ANSA (Cas) 16 maggio

LA RISPOSTA RAI: CLAUSOLA MATERNITA"' NON ESISTE PIU"
La clausola di maternita’' "non esiste piu™. Lo precisa la Rai in merito alla notizia apparsa su
alcuni quotidiani secondo la quale il contratto di un'annunciatrice Rai sarebbe a rischio a causa della sua
gravidanza. L'azienda di viale Mazzini precisa inoltre che "il contratto dell'interessata non e’ stato risolto, ma solo
sospeso, in attesa di essere ripreso al termine del periodo di maternita™. Infine, "un'assunzione a tempo indeterminato
dell'interessata sarebbe impossibile, in quanto la prestazione minima del lavoro di tipo subordinato e' di venti ore
settimanali, ossia di molto superiore all'attivita' svolta dalla stessa".

fonte AGI (Vic) 16 maggio

PALINSESTI IN CDA, CRITICHE A RAI2 E IPOTESI MINOLI

VOTO FORSE LA PROSSIMA SETTIMANA, SI ATTENDONO MODIFICHE

Saranno votati la prossima settimana, probabilmente con qualche modifica, i palinsesti autunnali della

Rai illustrati oggi in consiglio di amministrazione dal vicedirettore generale Antonio Marano e oggetto di una prima
discussione. Secondo quanto si apprende, a finire nel mirino di diversi consiglieri sono stati soprattutto i palinsesti di Rai2,
la rete ritenuta piu’ in sofferenza sul fronte degli ascolti. Sarebbe stata criticata soprattutto la prima serata che
prevedrebbe telefilm per quattro giorni della settimana, la conferma di VVoyager, il nuovo reality Pechino Express e la
novita' di Giovanni Minoli nel giovedi' sera che fu di Annozero con un programma stile Mixer. L'ipotesi di Minoli sarebbe
stata contestata non solo perche' piu' di un consigliere avrebbe preferito dare spazio a volti nuovi, ma anche perche' il
giornalista, che ha un contratto in scadenza intorno a fine anno, chiederebbe un nuovo contratto di due o tre anni per circa
600 mila euro all'anno per realizzare il nuovo programma e per un ampliamento delle produzioni de La Storia siamo noi.
Le critiche dovrebbero portare ad una revisione dei palinsesti ed €' possibile che, pur restando in piedi I'ipotesi

di un programma informativo al giovedi', la conduzione di Minoli venga archiviata. Il palinsesto della rete sarebbe stato
criticato da diversi consiglieri. Giorgio Van Straten, in particolare, avrebbe fatto presente che i punti di forza di

Rai2, Annozero e i talent, sono venuti meno e che occorre trovare nuove idee, perche' le responsabilita’, se si

risollevano le sorti del secondo canale, non sono solo dei direttori di rete, ma di tutto il vertice Rai. Van Straten

avrebbe anche criticato, non trovando repliche in consiglio, la permanenza di Qui Radio Londra dopo il Tgl serale, perche'



causerebbe una perdita di ascolti. Quanto a Rail, sarebbe stata espressa piu' in generale preoccupazione per alcuni risultati di
ascolto, come quello di ieri sera di Punto su di te, che - si sarebbe fatto notare - €' sceso sotto il 10% come non accadeva dai
tempi del prime time affidato a Vittorio Sgarbi. Guglielmo Rositani avrebbe inoltre espresso critiche per la riduzione degli
spazi su Rail di Easy Driver e di Occhio alla spesa di Alessandro Di Pietro. Non sarebbe stato oggetto di critiche particolari il
palinsesto di Rai3, che prevede tra l'altro I'allungamento del programma di Fabio Fazio al lunedi' sera in una versione da prima
serata.

fonte ANSA (Michele Cassano) 17 maggio

PD, MARTEDI' CONVEGNO SUL SERVIZIO PUBBLICO
"Rai, lo specchio deformato" e' il titolo del convegno promosso dal Pd per martedi' 22 maggio, dalle ore 10 alle ore 13.30. Il
convegno (Hotel Bologna, via S. Chiara), sara' aperto da Carlo Rognoni, presidente del forum Riforma del sistema
radiotelevisivo del Pd e gia' componente del Cda Rai all'epoca della presidenza Petruccioli, e vedra' la partecipazione di
Giancarlo Leone, direttore dell'Intrattenimento Rai, Paolo Gentiloni, Roberto Rao, Antonello Falomi, Flavia Perina e Claudio
Fava.

fonte AGi (Vic)



