SNATE: INFORM A

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO TELECOMUNICAZIONI E RADIOTELEVISIONI www.snater.it/rai - rai@snater.it

| TITOLI

« VIGILANZA, AZIENDA RIDIA CREDIBILITA" A SERVIZIO PUBBLICO

« CDA (DEL 15/11), PISCOPO NOMINATO A DG SIPRA AFFRONTATI MOLTI
DEI PUNTI ALL'ODG

« PROFONDO ROSSO NEI CONTI, IN 9 MESI PERSI 184,5 MILIONI

« 3500 EURO AL MESE PER TRASFERTE CONSIGLIERI, PER PRESIDENTE
4000. CONSIGLIERI HANNO AFFRONTATO TEMA CONFRONTO
PRIMARIE, FORSE NUOVE NOMINE IN CDA 15 DICEMBRE

« MERLO (PD), "SERVE CURA CAVALLO, MENO COMPENSI E APPALTI
ESTERNI"

« DAGOREPORTS

VIGILANZA, AZIENDA RIDIA CREDIBILITA® A SERVIZIO PUBBLICO

- "Di fronte a polemiche non tutte infondate, e comunque bisognose di reale trasparenza, occorre chiedersi come porre mano ai
vari problemi ancora irrisolti per restituire al Servizio pubblico piena credibilita’ ed efficacia”. Alla Rai "'si chiede di osservare
una puntuale, sistematica e organica attenzione a tutto cio' che concerne la sua identita' istituzionale". Lo sostiene l'ufficio di
presidenza della commissione di vigilanza Rai che, presieduto da Sergio Zavoli, annunciando una imminente audizione dei
vertici aziendali.

- Parole che sembrerebbero fare riferimento anche al ruolo che la Rai dovrebbe assumere a proposito del confronto tra i vari
candidati leader nelle primarie del centrosinistra e del centrodestra che la vedono al momento esclusa nelle scelte dei
protagonisti delle primarie stesse. L'ufficio di presidenza della Vigilanza si e' infatti riunito oggi affrontando in un "lungo e
profondo dibattito" i "problemi emergenti dalla situazione politica del Paese che attraversano anche i doveri del Servizio
pubblico radiotelevisivo". Si e' quindi convenuto sulla "necessita’ che la governance della Rai dia compimento e nuovo
slancio" a quanto gia' emerso nell'audizione del presidente e del direttore generale di viale Mazzini, Anna Maria Tarantola e
Luigi Gubitosi, il 26 settembre scorso. La Vigilanza ha quindi deciso che si confrontera’ "in tempi rapidi” con i vertici
aziendali, "anche per rafforzare le strategie aziendali volte a uscire dalle ‘onerose attenzioni esterne’ e da altrettante
'disattenzioni interne".

fonte AGI VIC 14/11/2012

CDA (DEL 15/11/2012), PISCOPO NOMINATO A DG SIPRA AFFRONTATI
MOLTI DEl PUNTI ALL"ODG

- Come da annuncio del 30 ottobre scorso, il Cda della Rai, ha nominato Fabrizio Piscopo direttore generale di Sipra, in una
seduta particolarmente lunga e ricca di punti all'ordine del giorno, tanto da essersi aggiornata alle 8.30 di domattina perche'
presidente e direttore generale verso le 19 sono stati costretti da altri impegni istituzionali a lasciare Viale Mazzini. A Piscopo,
noto per la sua lunga esperienza professionale nel comparto pubblicitario di Sky Italia (ma non solo) e’ stato affidato anche un
altro incarico quello di consigliere di amministrazione di Auditel per conto di Rai dopo l'uscita di scena di Aldo Reali (prima
ad Sipra e consigliere in Auditel).

Il Cda -a quanto si apprende da fonti consiliari- si €' inoltre occupato come previsto, su proposta del presidente Anna
Maria Tarantola di approvare un regolamento piu' rigido e con un tetto di spesa per le trasferte dei consiglieri di
amministrazione. Il Cda si inoltre occupato del consuntivo al 30 settembre 2012, della terza riprevisione del budget 2012, della
contabilita’ separata dell'esercizio 2011 (dove la spesa per il servizio pubblico ha, per I'appunto, una gestione separata) e della
presa d'atto delle linee guida del piano di produzione delle fiction 2013. Domattina dunque sul tavolo del consiglio restano
pochi punti previsti all'ordine del giorno: naturalmente una serie di ordini e contratti di normale amministrazione e varie ed
eventuali. Ma c'e’ un altro argomento che con tutta probabilita’ verra' affrontato: quello del confronto dei candidati alle primarie
del centrosinistra che la Rai ha deciso di organizzare rivolgendo un invito ai cinque candidati all'indomani del confronto andato
in onda su Sky lunedi' sera. La questione verra' infatti posta da piu' di un consigliere preoccupato che il servizio pubblico possa
perdere centralita’' nel panorama dell'informazione politica.
fonte ADNKRONOS NEX/CT, 15/11/2012



PROFONDO ROSSO NEI CONTI, IN 9 MESI PERSI 184,5 MILIONI

- E' profondo rosso nei conti Rai: nei primi nove mesi dell'anno I'azienda di viale Mazzini deve registrare una perdita di 184,5
milioni di euro. Una flessione in peggioramento di circa 218 milioni al corrispondente periodo del 2011. Di chi €' la colpa? La
perdita e' imputabile principalmente alla flessione dei ricavi pubblicitari e al costo dei grandi eventi sportivi, dice I'azienda in
un comunicato al termine dei lavori del Cda presieduti da Anna Maria Tarantola e protrattisi per due giorni. Perdita
"nonostante la riduzione dei costi di 82 milioni di euro", sottolinea la nota.

- | ricavi del Gruppo Rai nei primi nove mesi dell'anno ammontano a circa a 2.039 milioni di euro, anche qui in calo rispetto
allo stesso periodo di un anno fa: meno 137 milioni. Un trend negativo determinato "principalmente dalla contrazione del
fatturato pubblicitario (559 milioni di euro nel periodo considerato), in diminuzione di 114 milioni rispetto al 2011". In
controtendenza invece il trend degli investimenti pubblicitari dirottati sui canali specializzati e sul web: registrano
complessivamente un incremento di circa 6 milioni di euro, in percentuale equivalente rispettivamente a un +13% sui canali
specializzati e a un +30% sul web Rai. Unulteriore calo dei ricavi del Gruppo per 57 milioni di euro nell'arco di tempo di nove
mesi e' invece da imputare alla diminuzione dei ricavi commerciali e da convenzione con la Pubblica amministrazione. Nel
corso dei lavori del Cda e’ stato rilevato che tra i costi del 2012 ci sono quelli per i grandi eventi sportivi, risultati pari a 143
milioni di euro per la fase finale dei campionati europei di calcio di Polonia e Ucraina e le Olimpiadi estive di londra. Sono
anche in atto operazioni di efficientamento in fatto di costi per beni e servizi, che hanno prodotto un risparmio di 82 milioni di
euro rispetto ai primi nove mesi dell'anno precedente. Quanto invece al costo del lavoro, risulta aumentato di circa 7 milioni di
euro "nonostante la rigorosa politica del turnover e il sostanziale blocco delle politiche retributive”. Infine un cenno anche alla
risposta del pubblico a casa con gli ascolti: nei primi nove mesi del 2012 le reti Rai hanno ottenuto nel complesso uno share
medio del 41,5% in prime time e del 39,8% nell'intera giornata, il che ha permesso all'azienda del servizio pubblico di
mantenere la "sua posizione di centralita’' e leadership nel mercato adiotelevisivo italiano".

fonte AGI VIC, 16/11

3500 EURO AL MESE PER TRASFERTE CONSIGLIERI, PER PRESIDENTE
4000. CONSIGLIERI HANNO AFFRONTATO TEMA CONFRONTO PRIMARIE,
FORSE NUOVE NOMINE IN CDA 15 DICEMBRE

- Ogni consigliere Rai puo' spendere un massimo di 3500 euro al mese per trasferta e ricevera' i rimborsi a fronte di ricevute.
Per il Presidente il tetto sale a 4000 euro al mese. Sono queste le soglie che, a quanto apprende I'Adnkronos, sarebbero state
fissate oggi dal Cda di Viale Mazzini. Una riunione nella quale sembra poi che i consiglieri Rodolfo De Laurentiis e Antonio
Verro abbiano posto il tema del mancato confronto fra i candidati del centrosinistra per le primarie del 25 novembre. Questione
sulla quale d'altronde Verro si era gia' ampiamente espresso criticamente nei giorni scorsi. Per le nuove nomine, invece, non
bisognera’ attendere a lungo, visto che il ‘pacchetto’ dovrebbe arrivare comungue in consiglio prima della scadenza
dell'incarico di Alberto Maccari al Tgl (31 dicembre). E dovrebbe essere Monica Maggioni, in particolare, a succedergli. A
guidare Rai 1, come gia' si vocifera da tempo, dovrebbe essere I'attuale direttore dell'Intrattenimento Giancarlo Leone (il
direttore Mauro Mazza andrebbe invece a Rai Cinema in qualita’ di presidente al posto di Franco Scaglia che e' prossimo alla
pensione); il nuovo direttore di Rai2 sarebbe Angelo Teodoli (I'attuale direttore di Raidue Pasquale D'Alessandro dovrebbe
andare a dirigere un canale digitale). Infine Rai3: il nuovo direttore dovrebbe essere Andrea Vianello (I'attuale, Antonio Di
Bella, otterrebbe l'incarico di corrispondente da Parigi). Il prossimo Cda e' fissato per il 28 novembre, ma ancora non si sa se
sara’' quello il mercoledi' propizio per le nuove nomine. Piu' probabile che vedano la luce nel Consiglio del 15 dicembre
prossimo.  Nella riunione di oggi sarebbe stato infine esplicitato che la gestione ordinaria 2012 si dovrebbe chiudere con
una perdita di circa 200 milioni di euro, come gia' annunciato nelle scorse settimane.

fonte ADNKRONOS VER/OPR 16/11/2012

MERLO (PD), "SERVE CURA CAVALLO, MENO COMPENSI E APPALTI
ESTERNI™

- Vista la situazione dei conti dopo i primi nove mesi dell'anno, per riportare la Rai a una navigazione piu' tranquilla serve
""come si suol dire, una massiccia cura da cavallo”. Lo dice Giorgio Merlo, vice presidente della commissione di Vigilanza Rai,
commentando il pesante rosso che emerge dall'analisi dei conti dell'azienda di viale Mazzini e affrontata ieri e oggi nel
corsodei lavori del Cda. E Merlo punta in particolare sulla rioduzioen dei compensi e il volume degli appalti esterni. - "Senza
stravolgere i palinsesti e la stessa mission del servizio pubblico - sempre piu' indispensabile nel nostro Paese - credo che il
vertice di viale Mazzini non puo’ piu' non affrontare, tra i tanti, due temi*, dice il parlamentare del Pd. E dunque "la riduzione
dei compensi stratosferici che continuano ad esserci nell'azienda - e che non riguardano soltanto i contatti milionari ai Fazio di
turno - e la pesante riduzione degli appalti esterni. Perche' la riduzione dei costi diventa, adesso, la vera priorita’ anche

per rilanciare la credibilita’ del servizio pubblico radiotelevisivo", conclude il vice presidente della commissione parlamentare
di Vigilanza Rai. fonte AGI VIC, 16/11/2012



DE LAURENTIIS, ORA PRIORITARIO PIANO INDUSTRIALE
GARANTIRE PALINSESTI CHE RISPONDANO A MUTATI INTERESSI
PUBBLI1CO

- "Oggi e’ prioritario da un lato lavorare al piano industriale per mettere al piu’ presto in sicurezza i conti dell'azienda e
dell'altro lato occorre

garantire un'offerta televisiva che abbia caratteristiche di novita' e riesca a rispondere ai mutati interessi del pubblico". Lo
afferma il consigliere di amministrazione Rai, Rodolfo De Laurentiis, auspicando che, in vista della discussione sui prossimi
palinsesti in cda, "non si replichino gli stessi programmi delle passate stagioni, ma si proceda sulla strada della crescita del
servizio pubblico".

fonte ANSA, 16/11/2012

AGCOM, NESSUN SOGGETTO ESCLUSO DA GARA FREQUENZE TV

- "Come indicato nel comunicato stampa diffuso ieri e come risulta dalla lettura del provvedimento pubblicato sul sito
Www.agcom.it, nessun soggetto e' escluso dalla partecipazione alla gara per l'assegnazione delle frequenze televisive". Lo
precisa Agcom in una nota, in riferimento ad alcune interpretazioni di stampa relative allo schema di regolamento sulla gara
per le frequenze televisive approvato ieri e ora sottoposto a consultazione pubblica. L'Autorita’ per le garanzie nelle
comunicazioni specifica inoltre che "solo per i tre lotti L e' prevista una riserva per particolari categorie di soggetti (nuovi
entranti e piccoli operatori)" e che "alla gara per i lotti U possano partecipare tutti gli operatori considerato che, al momento,
nessuno ha raggiunto il cap di 5 multiplex DVB-T". Il riferimento e' a Rai e Mediaset, che posseggono quattro multiplex per
il digitale terrestre e un multiplex per altre trasmissioni. Secondo quanto previsto dallo schema di regolamento, ora pubblicato
sul sito dell’Agcom, i due broadcaster potranno partecipare alla gara, ma, per farlo, non potranno chiedere di trasformare in
canali digitali le altre tecnologie gia' acquisite.

fonte ANSA CAS, 15/11/2012

PASSERA, BENI CULTURALI IN CONTRATTO SERVIZIO

- Basta con i reality e con la trash Tv? hanno chiesto i giornalisti al ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera, a
Firenze a margine della cerimonia di chiusura del Forum internazionale Florens 2012. "C'e" un ruolo della Rai che e' legato al
canone, che naturalmente l'autorita’ per le comunicazioni da una parte la stessa azienda dall'altra ci aiuteranno a mettere a
punto compiutamente. Credo, e questa e' una mia opinione personale, ma credo condivisa dal livello di governo, che la Rai -
ha affermato il ministro - in campo culturale possa fare di piu' nel campo della formazione ai nuovi mestieri e alle nuove arti.
La Rai puo' rappresentare il nostro Paese in giro per il mondo piu' di quanto puo' aver fatto, ma ora non voglio anticipare niente
di concreto. E' chiaro - ha aggiunto - che nel disegnare il contratto di servizi che dovra' valere per i prossimi anni tematiche
importanti come quelli trattati a Florens sullo sviluppo legato alla cultura, ai beni ambientali e culturali non potra' non avere un
ruolo importante".

fonte ANSA PUC, 10/11/2012

DAGOREPORTS

- DOPO 1L CALCIO, IL MOTO GP E LA FORMULA UNO, SKY MIRA A
SFILARE ALLA RAI1 ANCHE IL GIRO D"ITALIA - "1 CONTI IN ROSSO
NON CONSENTONO SPESE INCONTROLLATE™, TUONA GUBITOSI - MA,
ALLORA, DOVE HA PRESO I QUASI SEI MILIONI DI EURO, DATI ALLA
PREMIATA DITTA BENIGNI-PRESTA? — SPENDING REVIEW! LA TARANTOLA
CAMBIA LE SEDIE DELLA SALA RIUNIONI DI VIALE MAZZINI PER 13
MILA €. -

Sky starebbe progettando di sfilare alla Rai anche il Giro d'ltalia. La trattativa tra RCS e viale Mazzini sarebbe ad un punto
morto e, dal suo ufficio al settimo piano, il direttore generale Gubitosi assiste inerte alla migrazione di tutto lo sport sul canale
di Rupert Murdoch: dal calcio al Moto Gp, alla Formula uno. Con I'ipotesi, nemmeno tanto peregrina, che anche i nove gran
premi da trasmettere in chiaro, possano finire su Cielo, il canale del digitale terrestre del magnate australiano. "I conti in rosso
della Rai non consentono spese incontrollate"- tuona Gubitosi.

Ma, allora, dove ha preso i quasi sei milioni di euro, dati alla premiata ditta Benigni-Presta, grazie alla procura della nuova
dirigenza, che taglia fuori ogni controllo del Cda? E ha senso spendere 90 mila euro per una societa esterna, che dovra'
monitorare la web reputation di Tarantola- Gubitosi , avendo a disposizione I'intera struttura di Rai net e 1700 giornalisti?

LA TARANTOLA DECIDE DI CAMBIARE LE SEDIE DELLA
SALA RIUNIONI DI VIALE MAZZINI PER 13 MILA €

Carlo Tecce per il ""Fatto quotidiano™



Il settimo e mitologico piano di viale Mazzini ¢ inviolabile per i dipendenti normali. Tra rifiniture di pregio e porte di legno
robusto, vive il potere: ci sono le stanze dei vertici, i consiglieri d'amministrazione, il direttore generale e il presidente. E
proprio Anna Maria Tarantola dispone di un ufficio che contiene un salottino per le riunioni ristrette, ma non tanto: il tavolo
accoglie venti poltrone, che I'ex numero due in Banca d'ltalia ha fatto sostituire con sedie pit comode e moderne.

Il conto non & esorbitante, spiegano i ragionieri di viale Mazzini e neppure intacca la sobrieta tecnica del presidente: quasi 13
mila euro, spesi con l'intenzione di mandare la roba usurata in quei saloni che di solito ospitano le conferenze per la stampa.
Piu che la cifra, il corridoio di viale Mazzini obietta il momento. E il momento prevede che persino I'acquisto di carta e
inchiostro sia razionalizzato. E che le trasferte e i rimborsi siano ridotti.

E ancora: le assunzioni bloccate, i pensionamenti anticipati a rullo continuo e, soprattutto, il fortissimo timore che I'azienda sia
ferma con gli investimenti per attendere I'esito di un bilancio gia abbondantemente in passivo. Le poltrone per la Tarantola le
ha ordinate il vicedirettore generale Gianfranco Comanducci.

In viale Mazzini, pero, trascorso il doppio mandato di Lorenza Lei e Mauro Masi, giurano che i tecnici siano sobri non solo per
definizione, e che si comportano di conseguenza. Certo & che il tanto criticato Paclo Garimberti, che teneva in sospeso
numerose questioni, in particolare quelle che intaccavano la sua parte politica, ciog il centrosinistra (ricordate il tira e molla
con Michele Santoro?), non ha avuto I'esigenza di migliorare I'arredamento del suo ufficio. C'¢ di peggio con il marchio Rai.
Basta farsi un giro per la sede di viale Teulada: le redazioni lavorano con mezzi antiquati tra sporcizia e incuria, materiali di
qualsiasi genere buttati qua e la come lurida scenografia.

MA1 DIRE RAI! - PERCHE DAL PARTITO RAI NESSUNO HA PROTESTATO
CONTRO IL BLITZ ANTI VIALE MAZZINI DI BERSANI? - USIGRAI,
DIRETTORI, CDR VARI: SEMPRE LOQUACI, STAVOLTA NON HANNO DETTO
UNA PAROLA PER IL REGALO ALLA CONCORRENZA SKY DEL CONFRONTO TV
- GIA UNA SETTIMANA FA FEDEL1 (PORTAVOCE DI VENDOLA) INFORMO
IL VICEDIRETTORE TG3 TERZULLI CHE IL VETO SULLA RAI ERA STATO
POSTO PROPRIO DA BERSANI..

Dietro il no di Culatello Bersani al confronto tv in Rai continuano a fioccare i retroscena, dopo che ieri Fabio Fazio attraverso
"La Stampa" (di cui ¢ collaboratore) ha fatto sapere di essere stato tagliato fuori. Il responsabile comunicazione del Pd, Stefano
Di Traglia, ha parlato di scelta condivisa da tutti i candidati, mentre il portavoce di Nichi Vendola, Paolo Fedeli, ha marchiato
come "lacrime di coccodrillo” quelle di Renzi per la mancata scelta della Rai, dopo la lettera della pasionaria renziana Simona
Bonafé a Fabio Fazio. Ha spiegato il capo ufficio stampa del comitato Vendola, sul tentativo di tenere un dibattito anche in
Rai: "Non ci siamo proprio accorti del loro impegno affinché questo avvenisse. Anzi, siamo rimasti a lungo una voce
assolutamente inascoltata dagli altri candidati, come peraltro possono confermare le redazioni di svariate trasmissioni della
Rai".In realta gia giovedi scorso, I'8 novembre, le agenzie di stampa davano conto di una dichiarazione della stessa Bonafé che
annunciava: "Se la Rai decide di organizzare un confronto tv con i candidati alle primarie del centrosinistra, Matteo Renzi e
disponibile a partecipare".

Ad alimentare sospetti, pero, un altro incontro, avvenuto alla Camera dei Deputati. E' mercoledi 7 novembre, nei pressi del
Transatlantico c'é un capannello con il vicedirettore del Tg3 ed ex presidente dell'Associazione stampa parlamentare, Pierluca
Terzulli, il suo collega del Tg3 Francesco Accardo, il portavoce di Vendola, Paolo Fedeli, e il capo ufficio stampa di Massimo
Donadi (capogruppo ldv), Andrea Alicandro.

E' proprio Fedeli a tenere banco, riferendo che negli incontri preliminari gli staff di Vendola e Renzi avevano spinto per il
confronto in Rai, mentre da Bersani era arrivato il niet. Una scelta che, almeno a parole, indigna tutti i presenti. Da quel
momento, perd, non si leva nessuna protesta plateale. Silenzio da Raitre. Silenzio dall'Usigrai. La stessa Sel di Vendola dice di
essersi fatta sentire nelle "redazione di svariate trasmissioni della Rai", ma pubblicamente era emerso qualche mal di pancia
solo in un articolo dell'Huffington Post del 7 novembre. Gioco delle parti tra Culatello e Nichi?

fonte Dagospia
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dopo-il-calcio-il-moto-gp-e-la-formula-uno-sky-mira-a-sfilare-46816.htm
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/mai-dire-rai-perch-dal-partito-rai-nessuno-ha-protestato-contro-il-blitz-anti-
46602.htm

18 novembre 2012 - SNATER INFORMA: 7 giorni di RAI, RASSEGNA STAMPA DI AGENZIE E MEDIA ad uso
personale.



