SNATE: INFORM A

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO TELECOMUNICAZIONI E RADIOTELEVISIONI www.snater.it/rai - rai@snater.it

| TITOLI

« LETTERE ANONIME Al VERTICI, AL TGl STIPENDI GONFIATI

« USIGRAI, THE VOICE IN RADIO SU RTL? E® AUTOLESIONISMO

o« GRILLO: "CREARE UNA TV PUBBLICA. LE ALTRE 2 RETI? DA
VENDERE SUL MERCATO™

« VERIFICA ACCORDO PROGRAMMI TEDESCHI E LADINI A. ADIGE

« 8 MARZO: SCATTERAI,IN 200 FOTO DONNE RAl RACCONTANO LAVORO
TV, "PARCHEGGI ROSA®" PER LE DIPENDENTI IN GRAVIDANZA

« TERREMOTO, CANONE RAI NON DOVUTO DA CHI NON PUO*
UTILIZZARE APPARTAMENTO

REFERENDUM SUL CONTRATTO 21 E 22 MARZO... VOTATE VOTATE VOTATE

Nei giorni 21 e 22 marzo 2013, presso tutte le realta Rai d’ltalia i lavoratori sono invitati ad esprimere il proprio voto per
I’approvazione dell’ipotesi di rinnovo contrattuale sottoscritta il 7 febbraio 2013 da azienda eO0.SS. Le RSU con il supporto e
il coinvolgimento delle Segreterie Regionali di tutte le organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto I’ipotesi di rinnovo del
CCNL RAL, al fine di assicurare un ordinato e corretto svolgimento della consultazione referendaria, nelle singole unita
produttive dovranno costituire una Commissione elettorale...

LETTERE ANONIME Al VERTICI, AL TG1 STIPENDI GONFIATI

dal Corriere della Sera, del 4/3/2012, vedi articolo in allegato

USIGRAI, THE VOICE IN RADIO SU RTL? E® AUTOLESIONISMO

- "Siamo sbigottiti leggendo la rassegna stampa di oggi. Lancio in grande stile del nuovo programma in prima serata di Rai2
"The Voice of Italy'. Partner ufficiale radiofonico: RadioRai? No, uno dei principali concorrenti privati dell'azienda di Viale
Mazzini. Siamo ormai all'autolesionismo". Lo dichiara I'Usigrai, riferendosi all'accordo che consentira’ ad Rtl 102.5 di
raccontare in diretta il programma in partenza giovedi' 7 marzo.

"Si parla di rilancio aziendale, produzioni interne, crossmedialita’, e poi invece di valorizzare RadioRai, si stringono alleanze
con la concorrenza - prosegue I'Usigrai -. Errori simili ad altri commessi in passato e puntualmente denunciati dall'Usigrai. Chi
ha preso la decisione? Da Viale Mazzini qualcuno dia spiegazioni. Temiamo pero' che non saranno convincenti”.

fonte ANSA CAS, 06/03/2013

GRILLO: "CREARE UNA TV PUBBLICA. LE ALTRE 2 RETI1? DA VENDERE
SUL MERCATO"

Secondo il leader le emittenti italiane, che sono in mano ai partiti, svolgono un *'lavoro di sputtanamento’ nei confronti
del movimento. Proprio ieri Barbara D'Urso aveva intervistato un falso eletto nella sua trasmissione, che aveva
dialogato con deputati e senatori in studio. Sul blog, poi, sostiene I'esigenza di "'rivedere anche i contratti di concessione
per le televisioni private™ e spiega che i capigruppo sono titolati a parlare a nome del M5S

Bisogna “creare una sola televisione pubblica”, che non abbia “alcun legame con i partiti e con la politica e senza pubblicita”.
Le due rimanenti? “Possono essere vendute al mercato”. Beppe Grillo sul suo blog interviene sulla Rai e sulla qulita
dell’informazione in tv visto che “le Sette Sorellastre televisive non fanno informazione, ma propaganda”. In piu, “nel dopo
elezioni la tecnica dei conduttori televisivi, dipendenti a tempo pieno di pdl e pdmenoelle & con voce suadente, sbranare
pubblicamente ogni simpatizzante o eletto del M5S”. E nel corso della trasmissione “il conduttore si succhia come un
ghiacciolo il movimentista a cinque stelle, vero o presunto (pit spesso presunto), lo mastica come una gomma americana e poi
lo sputa, soddisfatto del suo lavoro di sputtanamento”. Una reazione che avviene all’indomani dell’intervista di Barbara



D’Urso a un falso eletto del movimento, che ha dialogato con senatori e deputati in studio e che oggi pomeriggio torna ospite
nella stessa trasmissione.

Secondo il leader M5S “I’accanimento delle televisioni nei confronti del movimento ha raggiunto limiti mai visti nella storia
repubblicana”. Lo reputa “qualcosa di sconvolgente, di morboso, di malato, di mostruoso, che sta sfuggendo forse al controllo
dei mandanti, come si € visto nel folle assalto all’albergo Universo a Roma dove si sono incontrati lunedi scorso i neo
parlamentari del M5S. Scene da delirio. Questa non & piu informazione, ma una forma di vilipendio continuato, di
diffamazione, di attacco, anche fisico, a una nuova forza politica incorrotta e pacifica”. Infatti, spiega, I’interesse del
conduttore tv & “dimostrare al pubblico a casa che I’intervistato ¢, nell’ordine, ignorante, impreparato, fuori dalla realta,
sbracato, ingenuo, incapace di intendere e di volere, inaffidabile, incompetente. Oppure va dimostrato il teorema che
I’intervistato € vicino al pdmenoelle, governativo, ribelle alla linea sconclusionata di Grillo, assennato, bersaniano”. Perché?
“E’ pagato per quello dai partiti”.

Per questo, specifica Grillo “le televisioni sono in mano ai partiti” e si tratta di “un’anomalia da rimuovere al piu presto”.
Inoltre “& necessario rivedere anche i contratti di concessione per le televisioni private e definire un codice deontologico al
quale devono attenersi. Lunedi sono stati eletti dai gruppi parlamentari del M5S per i prossimi tre mesi due
capigruppo/portavoce, Roberta Lombardi per la Camera, e Vito Crimi per il Senato. Loro sono stati titolati a parlare dopo aver
discusso e condiviso i contenuti con i componenti del gruppo”. E conclude: “Attenti ai lupi!”

fonte Il Fatto Quotidiano, 7/03/2013

VERIFICA ACCORDO PROGRAMMI TEDESCHI E LADINI A. ADIGE

- Si e' tenuta a Roma la prima riunione della Commissione paritetica RAI-Provincia autonoma di Bolzano per monitorare lo
stato di applicazione della Convenzione triennale sottoscritta il 28 dicembre scorso con il Dipartimento per I'Editoria presso la
Presidenza del Consiglio dei Ministri.

"E" un modello nuovo di convenzione che sta dando gia' buoni risultati grazie al lavoro di tutti e che permette a Rai di svolgere
al meglio la missione di servizio pubblico a tutela delle minoranze come previsto dal Contratto di servizio”, ha dichiarato
Gianfranco Comanducci, Vicedirettore generale Rai. All'incontro a Palazzo Chigi hanno partecipato per la Presidenza del
Consiglio il capo dipartimento per I'Editoria, Ferruccio Sepe, e il consigliere Roberto Marino. Per la Provincia di Bolzano il
direttore generale Hermann Berger e il direttore della Ripartizione presidenza Klaus Luther. Per la Rai, con il Vicedirettore
generale, il direttore commerciale Luigi De Siervo, il direttore della sede di Bolzano Carlo Corazzola e Alberto Del Cioppo
della Direzione coordinamento sedi. La nuova Convenzione prevede, a regime, I'aumento a cento ore annue di trasmissione
dedicate all'informazione televisiva in lingua ladina (dalle attuali 39) e 5300 ore annue di trasmissioni radiofoniche in lingua
tedesca rispetto alle attuali 4716. Previsti anche la costituzione di una redazione in lingua ladina e un piano di incentivazione
per il personale di lingua ladina e tedesca.

L'accordo comprende la Provincia di Bolzano che si €' assunta gli oneri connessi ai servizi dello Stato e alle trasmissioni
radiofoniche e televisive in lingua tedesca e ladina. La durata triennale dell'accordo e lo stanziamento dei contributi bloccato
per l'intera durata dell'inteso consentono a Rai di programmare con anticipo gli interventi organizzativi. | contributi dovuti
rispettano inoltre per la prima volta il principio dei costi effettivamente sostenuti da Rai. "Nell'accordo e' contenuta anche la
previsione di migliorie tecniche e strutturali per la sede Rai di Bolzano", sottolinea il presidente della Giunta provinciale Luis
Durnwalder, che ha siglato I'intesa a dicembre. Rai e Provincia di Bolzano hanno auspicato che gli incontri possano avere
cadenza mensile, per dare rapida risposta alle richieste del territorio e valutare insieme eventuali criticita’ dell'accordo. La
prossima riunione e' fissata a Bolzano il 26 marzo prossimo. Deciso anche che al piu' presto saranno convocate le Commissioni
per le minoranze di lingua francese, slovena e friulana. fonte ANSA WA, 07/03/2013

8 MARZO: SCATTERAI,IN 200 FOTO DONNE RAI RACCONTANO LAVORO TV

- 'Scatterai', un gioco di parole per definire il concorso fotografico indetto dal Gruppo Pari

Opportunita della Rai di Milano - con la collaborazione del Centro di Produzione Tv Rai del capoluogo lombardo - per I'8
marzo. Dalle donne che lavorano in tutte le sedi Rai (giornaliste, impiegate, dirigenti, scenografe e via dicendo) sono arrivate
oltre 200 fotografie per raccontare loro stesse e il loro lavoro, quello sotto riflettori, ma soprattutto quello silenzioso dietro le
quinte della radio e dellatv. Tutte le opere inviate saranno le protagoniste di una mostra allestita in corso Sempione a
Milano, per un viaggio nel lavoro femminile di ieri e di oggi, che & anche un viaggio nella storia della Rai. Domani la
premiazione, trasmessa in diretta streaming sul sito di RaiNews. A giudicare le opere inviate, una giuria della quale fanno
parte rappresentanti del Gruppo Pari Opportunita, insieme a un esperto di comunicazione e immagine. Sempre domani i
Centri di Produzione di Milano, Napoli, Roma, Torino e Napoli, renderanno omaggio alla festa della donna allestendo alcune
composizioni floreali e illuminando di luce rosa le facciate della sede di corso Sempione con installazioni realizzate dagli
scenografi Rai.(ANSA).

fonte ANSA AA, MILANO 07/03/2013



8 MARZO: "PARCHEGGI ROSA®" PER LE DIPENDENTI IN GRAVIDANZA

- In occasione della ricorrenza dell'8 marzo, la Rai annuncia la partenza del progetto 'Parcheggi Rosa'. Si tratta di un'iniziativa
realizzata con il patrocinio della Commissione Pari Opportunita’ che offrira’ alle dipendenti in stato di gravidanza la possibilita
di usufruire di parcheggi a loro riservati. L'iniziativa - dice un comunicato di viale Mazzini - €' rivolta alle donne che, in
armonia con la normativa vigente, sceglieranno di rimanere al lavoro anche durante I'ottavo mese di gestazione. Per queste
dipendenti saranno riservati parcheggi presso le sedi Rai di Roma, Milano, Torino, Napoli.

fonte AGI VIC 08/03/2013

TERREMOTO, CANONE RAI1 NON DOVUTO DA CHI NON PUO®" UTILIZZARE
APPARTAMENTO

- Gli abbonati speciali che, a causa degli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012, hanno subito la distruzione di tutti gli
apparecchi radiofonici e/o televisivi 0 hanno ricevuto ordinanza di sgombero dalla propria unita' locale, non devono il canone
fino a quando non rientrano in possesso di un apparecchio radiofonico e/o televisivo. A tal fine - spiega una nota di Viale
Mazzini - gli interessati devono presentare una apposita dichiarazione con la quale attestano I'inagibilita’ dell'unita’ locale o la
distruzione di tutti gli apparecchi radiofonici e/o televisivi e di non detenerne altri presso l'unita’ locale stessa . La
dichiarazione (reperibile sul sito www.abbonamenti.rai.it e presso tutti gli sportelli regionali della RAI), deve essere inviata a
RAI ABBONAMENTI SPECIALLI - casella postale 10 - 10121 Torino.

fonte ilVelino/AGV NEWS, 07/03/2013

10 marzo 2013 - SNATER INFORMA: 7 giorni di RAI, RASSEGNA STAMPA DI AGENZIE E MEDIA ad uso personale.



Rai, lettere anonime ai vertici
«Al'Tg1 stipendi gonfiati»

Indagine sugl straordinari di una trentina di giornalisti

ROMA — I corvi tornano a
volteggiare su viale Mazzini:
si ripete I’antico rito azienda-
le delle lettere anonime. Due
missive senza firma hanno
raggiunto due mesi fa il presi-
dente Anna Maria Tarantola e
il direttore generale Luigi Gu-
bitosi. Una terza e stata spedi-
ta alla Procura della Repubbli-
ca di Roma sotto forma di
esposto ma con un testo in
tutto simile alle due lettere
Rai.

Materia rovente: ipotetiche
irregolarita sulla concessione
delle indennita notturne, fe-
stive e di orario straordinario
a un gruppo di redattori (una
trentina, ma la stima é incer-
ta) da parte di non meglio
identificati vertici del Tg1,
con ogni probabilita capi re-
dattori o vicedirettori. In so-
stanza, alcuni redattori del
principale tg della Rai avreb-
bero ricevuto pagamenti per
turni notturni, per giornate
festive o per orari straordina-
rl mal veramente svoltl.

Come ha anticipato ieri il
Fatto, della vicenda si sta oc-
cupando 1l procuratore capo
di Roma, Luigl Pignatone,
che ha affidato il caso al pro-
curatore aggiunto Francesco

Caporale, da cui dipende il po-
ol dei reati contro la pubblica
amministrazione: la Rai é
un’azienda pubblica, anche
se di diritto privato. Qualsiasi
ipotetica malversazione si tra-
durrebbe, appunto, in un rea-
to contro I'amministrazione
pubblica. Dalla Rai, per ora, e
partito un esposto verso Pa-
lazzo di Giustizia, come assi-
curano fonti ufficiali della tv
pubblica. Nessun passaggio
di fascicoli, invece, tra viale
Mazzini e piazzale Clodio.
Tutto s1 sarebbe svolto sot-
to la direzione pro tempore
di Alberto Maccari (che a suo
tempo invio lettere di richia-
mo allo scrupoloso rispetto
delle regole in materia di not-
turni e festivi) e in parte sot-
to la direzione di Augusto
Minzolini. L’attuale direttore,
Mario Orfeo, e stato avvisato
dai verticl Ral dell'indagine
interna e ha rinforzato 1 con-
trolli. Fonti ufficiali Rail ierl
hanno smentito che, in que-
sta vicenda, ci sia un capitolo
legato anche alle note spese.
In base alle due lettere, 1 verti-
ci di viale Mazzini hanno deci-
so un audit interno, cioe
un’ispezione aziendale affida-
ta alla struttura diretta da

Marco Zuppi. L’'indagine,
stando sempre a ricostruzio-
ni informali che circolano a
viale Mazzini, avrebbe regi-
strato decine di irregolarita.
Comunque non di grandi di-
mensioni né su cifre colossa-
11. Ma la Procura non ha rice-
vuto nulla dalla Rai: almeno
per ora, e finché non ci saran-
no richieste da parte della ma-
gistratura, viale Mazzini limi-
tera la questione all’ambito
aziendale.

Secondo gli accordj, 1 gior-
nalisti Rai non hanno cartelli-
ni né firme di ingresso: qual-
siasl variazione di orario (not-
turno, festivo, straordinario)
viene registrato su un foglio
a parte rispetto a quello delle
normali presenze, e controfir-
mato da un responsabile di
turno. Secondo il «corvo»
molte presenze notturne, fe-
stive o straordinarie sarebbe-
ro state fittizie o addirittura
false. Impossibile conoscere 1
nomi dei giornalisti coinvol-
ti: 1a Ral ritiene ancora aperto
I'iter dell’audit interno e giu-
dica assolutamente prematu-
ro immaginare qualsiasi prov-
vedimento disciplinare.

Molto preoccupato il sinda-
cato interno deil giornalisti

Rai, cioe 1'Usigrai. Ieri 'esecu-
tivo ha cosi commentato la vi-
cenda: «L’Usigrai e sempre
stata e sempre sara dalla par-
te delle regole. Quindi se qual-
cuno ha commesso illeciti e
giusto che venga sanzionato.
Siamo 1 primi a chiedere chia-
rezza e trasparenza. E proprio
sul tema degli orari e dell’or-

ganizzazione del lavoro, chie-
diamo quella chiarezza da
tempo. Ma non possiamo ac-
cettare che si metta in moto
la macchina del fango. Se e ve-
ro che esiste una indagine, si
lasci lavorare la magistratura
con serenita. Non vorremmo
che qualcuno avesse interes-
se a gettare discredito sull’in-
tera Rai, dove quotidianamen-
te lavorano in maniera sera e
professionale, nel pieno ri-
spetto delle regole, centinaia
di colleghe e colleghi».
Paolo Conti
pconti@corriere.it



	2013.03.10 SNATER INFORMA b
	CDS_4-3-013

