
Nei giorni scorsi avevamo appreso, non senza fastidio e disagio, la notizia che la RAI ha 
deciso di assegnare lo status di emittente partner del nuovo programma “The Voice of 
Italy” a RTL 102.5, uno dei network nazionali direttamente concorrente di Radio RAI. Per 
quanto la decisione possa essere stata determinata anche da questioni di carattere 
economico, riteniamo  che non si possa in alcun modo sacrificare un asset della propria 
azienda con la leggerezza dimostrata in questʼoccasione. O peggio, avendone calcolate e 
valutate  le conseguenze come “sostenibili”.

Sono anni che si dichiara un rilancio della Radio pubblica, per la quale finora cʼè stato solo 
un vertiginoso crollo di ascolti ed attenzione, senza che nessuno sia mai intervenuto. 
Evidentemente anche ora, dentro lʼAzienda, lʼattenzione è minima. E questa decisione 
lascia presagire che forse si è agito come se la situazione fosse ormai irrecuperabile.
La decisione di un network commerciale, attento a costi e a ricavi, di investire su questo 
partenariato, sta a dimostrare che lʼoperazione aveva buoni margini di rientro. E se questo 
vale per RTL 102.5 non si capisce perché non doveva valere per RAI. Per quanto possa 
essere conveniente, siamo certi che lʼAD di Wind non si farà mai fotografare mentre parla 
al telefono con la tariffa TIM Tutto compreso 700; perché elementari regole dʼimmagine e 
di marketing come questa non devono mai valere in RAI?

Le dichiarazioni del DG, riportate da DagoSpia e rilanciate da altri organi di informazione, 
che sostiene di “non sapere tutto quello che accade in RAI”, oltre a riproporre in tutta la 
sua forza la scelleratezza di questa scelta, apre un problema enorme dentro questa 
povera azienda: è possibile che qualcuno possa firmare un contratto che ha nelle sue 
clausole dei motivi di danno per unʼaltra struttura della stessa Azienda, senza informare la 
struttura potenzialmente danneggiata, senza un coordinamento o almeno una informativa 
al Vicedirettore Generale competente, se non al Direttore Generale stesso?

Eʼ possibile che un contratto per un programma che costa un milione di euro a puntata 
non sia passato al vaglio degli Affari Legali e della stessa Direzione Generale? Che 
nessuno abbia sentito la necessità di chiedere a SIPRA un parere sullʼimpatto che può 
avere su un inserzionista pubblicitario che volesse investire, in un momento critico come 
questo, su Radio RAI? Meglio non sapere quale risposta si sarebbe potuta ottenere 
chiedendo una valutazione sulla sfiducia che ispira negli investitori una scelta così 
autolesionistica.

Anche noi aspettiamo spiegazioni, consapevoli che non saranno convincenti.

La Segreteria Generale dello SNATER

"

S.N.A.TE.R Sindacato Nazionale Autonomo Telecomunicazioni Radiotelevisioni e Fondazioni Liriche
Via Dardanelli 13 - 00195 Roma  TEL 063720095/6 FAX 0637514885   -   CF80224050585

www.snater.it mailto: snater@snater.it

Segreteria Generale

Roma, 12 marzo 2013

Radiotelevisione o Niente Radio e Solo Televisione?

http://www.snater.it
http://www.snater.it
mailto:snater@micanet.it
mailto:snater@micanet.it

