SNATE: INFORM A

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO TELECOMUNICAZIONI E RADIOTELEVISIONI www.snater.it/rai - rai@snater.it

| TITOLI

« BRIGATA GUBITOSI [ndr le novita del piano industriale]

« BUCO RAI, NEI PIANI DI GUBITOSI PUBBLICITA®" IN SALDO E
RIVOLUZIONE NELLE SEDI ESTERE

« RAIl, DOSSIER CODACONS SULLE SPESE FOLLI ALLA CORTE DEI
CONTI, 600MILA EURO PER VIERI

« GRILLO: LIBERARE RAI DAl PARTITI, VENDERE RAI2 E RAI3

o« USIGRAI, GRILLO NON SA DI COSA PARLA

o« ARTICOLO 21: 3000 firme per GABANELLI E REPORT

BRIGATA GUBITOSI [ndr le novita del piano industriale]

Meno direttori, ma con piu poteri. Ecco la nuova Rai secondo il direttore generale. Che nei posti chiave vuole i suoi
fedelissimi.

- Luigi Gubitosi pare non si stia crucciando piu di tanto. Anche se il rosso-record del bilancio 2012 della Rai rischia di superare
ufficialmente i 230 milioni di euro, il direttore generale sa che la sua poltrona (e quella del presidente Anna Maria Tarantola)
per il momento e al sicuro. Addirittura blindata. Per due motivi: se nessuno pud imputare a lui il tracollo della pubblicita e il
costo esorbitante di grandi eventi come Olimpiadi e Europei di calcio, (i due fattori che maggiormente gravano sui conti
dell'anno passato), lo stallo parlamentare e la "prorogatio” del governo Monti hanno congelato sine die il management
dell'azienda radio-televisiva, che in molti davano in uscita in caso di una vittoria dei democratici o di Silvio Berlusconi. Senza
partiti di maggioranza ed editori di riferimento a Palazzo Chigi, inoltre, Gubitosi ha le mani libere come mai nessun dg aveva
avuto prima. E, raccontano da Viale Mazzini, «sta cogliendo al volo I'occasione». In primis, I'ex manager di Wind ha deciso di
riorganizzare la governane della Rai. "L'Espresso” ha letto la proposta girata nei giorni scorsi ai componenti del cda, un
documento «non esaustivo» ma classificato come «strettamente personale e non divulgabile».

Un piano ancora da discutere che nelle intenzioni del direttore generale doveva essere approvato a fine marzo insieme al piano
industriale e che invece s'é arenato a causa dei dubbi sorti tra i membri del board. L'idea di Gubitosi & ambiziosa. Il direttore ha
diviso la Rai in quattro grandi aree: quella chiamata «corporate e supporto», I'area «editoriale e di testate», quella «tecnologica
e di produzione» e quella finanziaria, chiamata «chief financial officer». Obiettivi: tagliare una quindicina di direttori e
semplificare tutto l'assetto organizzativo in chiave "verticale". Varie le novita: il marketing strategico e immaginato a
diretto riferimento del dg, si ipotizza la creazione di una nuova direzione per «il coordinamento delle sedi regionali» e
quelle all'estero, mentre i responsabili del settore radiofonico saranno sotto le dipendenze della direzione "'Risorse
radiotelevisive'. Televideo non avra piu un direttore autonomo (Gubitosi vuole includerlo nella direzione di Rai News),
mentre i numeri uno di Rai 4 (attualmente guidata da Carlo Freccero), Rai 5, Rai Ragazzi (la dirige Massimo Liofredi)
e gli altri canali tematici saranno coordinati dalla nuova direzione «Offerta tematica» ,al timone della quale si dice
Gubitosi vorrebbe il fondatore di Magnolia Giorgio Gori. Per quanto riguarda I'area tecnologica, invece, tutto il potere
finirebbe nelle mani di un nuovo super-direttore, a cui dovrebbero fare capo RaiWay, Rai Net e la produzione tv.
Stessa struttura per I'area «Cfo», quella finanziaria, in cui il numero uno del «chief financial officer» decidera su
acquisti, controllo di gestione, investimenti immobiliari, e potra dire la sua anche sulla gestione di Sipra e Rai Trade. Il
piano non € piaciuto a tutti. I membri in quota Pdl hanno chiesto di stralciarlo dal piano industriale (pena la sua bocciatura),
mentre esponenti del Pd non avrebbero gradito il blitz per paura che i fedelissimi di Gubitosi prendano troppo potere mentre la
politica e in sede vacante: nell'area corporate Costanza Esclapon, che lavorava con il dg in Wind, oltre alle relazioni esterne
assorbirebbe infatti anche le relazioni istituzionali oggi affidate al bertoniano Marco Simeon, mentre Camillo Rossotto (collega
di Gubitosi in Fiat), nominato a settembre nuovo direttore finanziario aumenterebbe di molto il suo raggio d'azione. «Anche il
capo dello staff Adalberto Pellegrino & un ex Wind assunto a luglio » , precisano gli scontenti,mentre altri due manager esterni
considerati componenti del cerchio magico di Gubitosi sono Fabrizio Piscopo, direttore commerciale di Sipra con un passato in
Sky e Gianfranco Cariola, appena arrivato dall'Eni come nuovo capo dell'audit. Chissa se la brigata Gubitosi riuscira a
espugnare davvero Viale Mazzini.

fonte Espresso, pag. 45 di E. Fittipaldi

on line su: http://www.tvzoom.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6389:rai-revolution-tutti-gli-uomini-di-
gubitosi&catid=30&Itemid=172




BUCO RAI, NEI PIANI DI GUBITOSI PUBBLICITA®" IN SALDO E
RIVOLUZIONE NELLE SEDI ESTERE

Tra le 330 pagine di piano di salvataggio della tv di Stato che sara votato il 9 aprile, non ci sono solo tagli al personale,
per altro difficili da ottenere. Ma proposte che agitano la concorrenza e i dipendenti. Governo permettendo.

- Trecentotrenta pagine di piano industriale per rimettere in sesto la Rai. E gli “esodi volontari” sono solo il primo passo.
Argomento gia questo spinoso per il direttore generale della tv di Stato, Luigi Gubitosi, che avrebbe voluto mettere alla porta
600 dipendenti. Ed, invece € riuscito finora a catalizzare circa 500 richieste di cui solo 400 sono reali. Il resto sono solo una
sorta di esplorazione nella giungla conteggi e calcoli per verificare il reale vantaggio a lasciare Viale Mazzini.

Per questo appare sin d’ora evidente che Gubitosi dovra inventarsi qualcos’altro per tagliare I’organico con due sole strade
possibili: la prima passa per un accordo con i sindacati come richiesto dall’articolo 4 della Legge Fornero, la seconda per la
legge 223 sui licenziamenti collettivi. In entrambi i casi, due ipotesi dolorose di forte scontro con i sindacati e i lavoratori. E di
sicuro il gruppo dovra assorbire circa 200 precari.

Anche per questo gli esodi volontari sono un tassello importante per I’azienda che dovrebbe archiviare il bilancio con una
perdita 2012 vicina ai 200 milioni di euro legata a doppio filo ai costi biennali dei diritti sportivi (nel 2013 & previsto un rosso
significativamente piu contenuto). Il deficit perd inquieta. Soprattutto in tempi in cui la raccolta pubblicitaria cala del 23%
contro il 15% di flessione registrato dal mercato e il 16% di ribasso di Mediaset. Per questo, il punto centrale del piano
industriale 2013-2015, che verra votato martedi 9 aprile, € la riorganizzazione di Sipra, Societa italiana Pubblicita per Azioni,
che gestisce in esclusiva gli spazi pubblicitari su tutti i mezzi (radio, tv, web) e le piattaforme (analogica, digitale terrestre,
satellitare, Ip-Tv e mobile) del carrozzone di Stato.

Innanzitutto la politica dei prezzi diventera piu aggressiva e, con prezzi piu bassi, dara quindi del filo da torcere ai diretti
concorrenti. Poi sara rivista anche I’offerta alla clientela: finora la rete di raccolta pubblicitaria ¢ stata gestita in maniera
frammentata con proposte diverse a seconda del mezzo e della piattaforma. D’ora in poi invece verranno presentati alla
clientela pacchetti pubblicitari che prevedono I’acquisto congiunto di spazi tv, internet e e radio sulle diverse piattaforme.
Innovazione che, assieme al taglio del listino, dovrebbe consentire alla Rai di recuperare terreno.

Novita in vista anche sul web, segmento in cui Gubitosi vorrebbe investire anche catalizzandorisorse umane fresche.
Attualmente il gruppo di viale Mazzini ha ben 580 siti diversi, nati senza un reale cooordinamento aziendale. E ci sono solo
due redazioni web, Rainews24 e Tgl. Il direttore generale vorrebbe, invece, riportare il tutto sotto un unico cappello creando
un nuovo polo newsper ottenere maggiore efficienza e, quindi, minori costi nella gestione delle risorse umane.

Inoltre, la ristrutturazione al 2015 prevede anche la riorganizzazione delle sedi all’estero. Finora il corrispondente veniva
nominato dal direttore di testata all’interno di una conferenza dei direttori che dava il suo placet, con il risultato che ogni rete
poteva esprimere il proprio uomo a proprio esclusivo servizio. Ma Gubitosi vorrebbe che le cose cambiassero in maniera
radicale con il corrispondete o i corrispondenti (a seconda del peso della sede) a servizio dell’intero gruppo. Probabile, intanto,
I’apertura di una sede a Rio de Janeiro in vista dei Mondiali di calcio 2014 e delle Olimpiadi 2016.

Infine, al vaglio dei vertici di viale Mazzini, c’e anche la razionalizzazione del mattone di proprieta e in locazione. Il gruppo
Rai che, tra I’altro, nel bilancio 2013 beneficera anche di un canone salito di 1,50 euro a quota 113,50 euro, ha in pancia
diversi immobili di proprieta in tutta Italia. Strutture che anche alla luce del ridimensionamento di organico sono in alcune sedi
regionali sovradimensionate. Alcuni edifici necessitano di interventi di manutenzione, invece altri anche di pregio come
Palazzo Labia a Venezia (per il quale da tempo si cerca un compratore), potrebbero essere messi a reddito o ceduti. Una carta
in piu per Gubitosi per tentare di mantenere la promessa di riportare in utile la tv pubblica entro il 2015. Sempre che il nuovo
governo, se e quando ci sara, non decida di cambiare i vertici di viale Mazzini. Ipotesi che appare lontana visto I’incerto esito
delle urne che gioca a favore del team di Gubitosi.

fonte FATTO QUOTIDIANO, C.lotti, 05/04/2013

RAI1, DOSSIER CODACONS SULLE SPESE FOLLI ALLA CORTE DEI CONTI,
600MILA EURO PER VIERI

Il Codacons ha raccolto gli sprechi della tv pubblica che riguardano i cachet dei vip e il costo delle trasmissioni, a fronte
di modesti risultati di share. Piu di mezzo milione di euro al calciatore per 'Ballando sotto le stelle’ e 1,5 milioni a testa
per Clerici e Fazio

- Non soltanto sul maxi compenso elargito all’ex calciatore Christian Vieri per la partecipazione al talent vip show Ballando
con le stelle. Presto la Corte dei Conti di Roma potrebbe iniziare ad indagare anche su numerose altre spese folli della Rai. Ben
piu clamorose. | presunti sprechi della tv di Stato, raccolti in un lungo dossier, redatto dal Codacons e consegnato la scorsa
settimana alla magistratura contabile, ammonterebbero ad oltre 60 milioni di euro. Tra questi, oltre ai 600mila euro per far
danzare I’ex attaccante di Juve, Inter e Milan (ma la Rai dichiara di aver sborsato “soltanto” 450 mila euro), ci sono decine di
programmi televisivi dimostratisi dei veri e propri flop, “chiusi dopo poche puntate” ma, arrivati a costare circa 1,5 milioni di
euro ciascuno.

Come non ricordare, ad esempio, Balls of steel (Palle d’acciaio), mutuato dall’omonimo programma della tv inglese Channel 4,
in onda nella primavera del 2007, con un costo di 1611 euro al minuto, a fronte di “un risultato di share descritto, dagli stessi
dirigenti della rete, come “deludente’”, si legge nel dossier. Gli altri “successoni” sfornati, nello stesso periodo, da mamma Rai
sono Wild West, costato 490mila euro a puntata e chiuso dopo la terza messa in onda, Stile Libero Max ¢ costato alla Rai piu
di un milione e settecentomila euro, con uno share medio di 6,39%. E ancoraVotantonio, costato ben 450 mila euro per ognuna



delle tre puntate realizzate, per un totale di 1,35 milioni di euro “e, sorprendentemente, andato in onda una sola volta”. Poi, tra
i vari flop, il Codacons si concentra sul talent show Star Academy, in qualche modo il simbolo dello spreco e della mancata
trasparenza di Viale Mazzini nei confronti dei telespettatori. | quali, durante il programma, venivano invitati a mandare un sms
(al costo di 1 euro) per votare il loro artista preferito. Ma la designazione del vincitore finale non avvenne mai, visto che
(anche questo show) fu chiuso dopo tre puntate, rendendo cosi del tutto inutile il voto, a pagamento, dei telespettatori.

“Non & perd il primo caso di indebito arricchimento delle somme corrisposte dagli utenti, senza aver poi adempiuto alla
promessa”, sottolinea I’associazione dei consumatori, presieduta da Carlo Rienzi. E tanti altri flop ancora, “che oggi — fa notare
— pare non siano stati da insegnamento per la Rai”. Nei mesi scorsi, per rilanciare il conduttore Francesco Facchinetti, viene
infatti realizzato il format Rai Boh, scuola per aspiranti nuovi volti della tv, soppresso dopo appena una puntata: troppo pochi
quei 343mila spettatori. Anche qui dunque un’“evidente ipotesi di danno al bilancio della rete, finanziato, come ben si conosce,
in buona parte dal canone pagato dai cittadini-consumatori”. Tra gli sperperi della tv di Stato ci sono anche i compensi, per
I’ospitata al Festival di Sanremo 2009, riconosciuti a Paolo Bonolis (1 milione) e Roberto Benigni; quelli ad Antonio Cassano
e a Jennifer Lopez nell’edizione successiva (150mila al calciatore e 800mila alla cantante statunitense); “i cachet vertiginosi”
di Antonella Clerici — che peraltro avrebbe fatto figurare, tra gli autori della Prova del cuoco, I’ex compagno Eddy Martens — e
di Fabio Fazio (1,5 milioni a stagione per entrambi).

E suscita non poca indignazione che la Rai realizzi, in collaborazione con societa esterne (tipoEndemol), trasmissioni di
successo proprio come quella condotta da Fazio, Che tempo che fa, nonostante abbia tutte le risorse per realizzarle
internamente. Scelta che determina ricadute economiche non da poco, “alla luce dei riscontri in termini di share e introiti
pubblicitari”. Discorso simile per il personale: malgrado esistano risorse professionali interne, con contratti a tempo
determinato e indeterminato (piu di 3200 persone), collaboratori esterni (45mila in tutto), tutti “con altissime competenze”,
Viale Mazzini continua a ricorrere ad ulteriori appalti esterni e maxi consulenze. In passato il Codacons ha inviato un elenco di
dipendenti della rete di Stato, che risultavano percepire un regolare stipendio, pur non essendo utilizzati dall’azienda. C’¢é poi il
sospetto che, dietro le societa di produzione alla quale la Rai appalta circa 1’80 per cento riprese televisive con troupes
attrezzate (vere e proprie scatole cinesi), si nascondano legami parentali. Un esempio, citato dal Codacons, é stato quello della
‘Siri Video s.r.l. e della Euro Group Line Production s.r.l., due societa di produzione che lavorano con la tv pubblica, entrambe
riconducibili, tramite un nipote e la propria moglie, al signor Giuseppe Niglio.

Il dossier documenta infine anche I’episodio in cui un direttore di rete (radiofonica) propone ad un produttore di dividere con
lui il compenso pagato dalla Rai per una produzione. “II produttore incredulo tende una trappola al direttore e gli invia una
mail fingendo di non aver capito di essere stato vittima di un tentativo di concussione. Nella mail — si legge ancora nel dossier
— il produttore onesto chiede, come se non avesse ben compreso, come ripartire i 100mila euro del programma da produrre e
che la Rai dovra pagare, ‘7 a me 3 ad altri?’ chiede. 1l direttore cade nella trappola e risponde: ‘ovviamente c¢’e un errore . A te
3. Fammi sapere’. 1l produttore sdegnato rifiuta la gravissima proposta e, per tutta risposta, il direttore irridendolo gli dice:
“Tanto c’e la fila fuori della mia porta per accettare”. Di questo episodio — conclude il Codacons — il diretto coinvolto fece
racconto in ufficiale incontro con i vertici Rai. Quel direttore siede ancora al suo posto”.

fonte il Fatto quotidiano, G. Paglino, 02/04/2013

GRILLO: LIBERARE RAI DAl PARTITI, VENDERE RAI2 E RAI3

I giornalisti italiani fanno informazione da regime staliniano, poche eccezioni

- "Molti mi chiedono perche' i partiti che hanno ridotto I'ltalia in una comprimaria e consegnato le prossime generazioni alla
miseria e all'emigrazione hanno avuto ancora la maggioranza dei voti alle scorse elezioni. La risposta e' che una parte della
popolazione italiana vive in un gigantesco Truman show, la cui responsabilita’ va attribuita per intero ai giornalisti italiani, con
le solite poche e, in un Paese come il nostro, piu' che lodevoli eccezioni®. Nel suo nuovo post Beppe Grillo prende di mira i
media italiani. Accusati dal fondatore del Movimento 5 Stelle di avere messo "in atto una guerra dichiarata contro la realta™, in
quanto "mistificazioni, allusioni, menzogne vengono sputate dall'informazione quotidianamente. E' un‘informazione di regime,
totalitaria, simile alle purghe staliniane degli anni '30. Un'informazione omologata in un grande inciucio per mantenere
privilegi, caste, parassiti sociali trasversali. Questa peste che tocca e ammorba chi non ha altre fonti di informazione e' pagata
dalle stesse vittime attraverso i contributi (diretti e indiretti) ai giornali e dal canone e dalle tasse per la Rai per un servizio
pubblico indecente". Proprio contro la radiotelevisione pubblica Grillo spara le bordate piu' pesanti.

fonte ilVelino/AGV NEWS, 04/04/2013

USIGRAI, GRILLO NON SA DI COSA PARLA

- "Ma Grillo sa di cosa parla? Conosce la Bbc? E' vero che la Rai ha 13mila dipendenti, ma la Bbc ne ha oltre 20mila. Il leader
del Movimento5Stelle sa che il canone

Rai €' il piu' basso d'Europa ( 113,5 euro contro i circa 180 della Bbc)? E poi sa che i canali Rai non sono 3 ma 14? Grillo
vuole liberare la Rai dai partiti? Allora dica ai parlamentari eletti nelle liste 5 Stelle di sostenere la riforma della Legge
Gasparri e il varo di una norma sui conflitti di interesse, che I'Usigrai chiede da sempre". E' la risposta di Vittorio di Trapani,
segretario nazionale dell'Usigrai, alla proposta del leader del Movimento 5 Stelle di vendere due dei canali Rai. "Basta con la
demagogia e il qualunguismo: se si vuole discutere seriamente del Servizio pubblico radiotelevisivo sediamoci a un tavolo e
parliamone - sottolinea Di Trapani in una nota -. Il Sindacato dei Giornalisti della Rai ha lanciato da tempo la sfida del
cambiamento: noi siamo pronti a riformare e riorganizzare I'azienda, ma per rilanciarla e per costruire il Servizio Pubblico
multimediale e crossmediale. Altro che tagli. Ci vogliono investimenti. E non permetteremo a nessuno di ridimensionare la
Rai. Noi abbiamo le idee chiare. Chi e' in grado di raccogliere la nostra sfida? Noi siamo pronti, con il "coraggio del
cambiamento™,

fonte ANSA. COM-FAS, 04/04/2013



ARTICOLO 21: 3000 firme per GABANELLI E REPORT

Petizione al Parlamento su Change.org contro le querele temerarie

- Trentamila firme in poche ore alla petizione lanciata sulla piattaforma Change.org, a sostegno della giornalista Milena
Gabanelli, che ieri ha ricevuto la notifica di una querela milionaria (25 milioni di euro) promossa dall'Eni perun‘inchiesta del
dicembre 2012 curata dalla trasmissione Report di Rai3. "La petizione che abbiamo lanciato - dice Stefano Corradino, direttore
di Articolo21 - & rivolta al Parlamento affinché legiferi al piu presto sulla materia delle cosiddette 'querele temerarie’, che
rappresentano un vero e proprio tentativo di intimidazione e di pressione per scoraggiare le inchieste e disincentivare lo spirito
critico che dovrebbe ispirare l'attivita del cronista. Per questo al nuovo parlamento chiediamo di condannare il querelante, in
caso di sconfitta in sede giudiziaria, al pagamento del medesimo importo richiesto: se cioé chiedi 25 milioni di euro alla
Gabanelli di risarcimento e poi perdi la causa la risarcisci della stessa cifra".

"Le querele temerarie - commenta Giuseppe Giulietti, il portavoce di Articolo21 - ormai vengono abitualmente usate come
strumento di pressione per scoraggiare le inchieste e disincentivare lo spirito critico che dovrebbe ispirare I'attivita del cronista.
Appare necessario porre mano alla riforma del codice, garantendo il pit ampio diritto di rettifica e di replica a chiunque, ma
anche prevedendo forme di tutela del diritto di cronaca e prevedendo adeguate penalita a carico dei querelanti per aver
disturbato 'il dovere di informare e il diritto ad essere informati', valori protetti dall'articolo 21 della Costituzione".

fonte TMNEWS Pol/Gal. 03/04/2013

6 aprile 2013 - SNATER INFORMA: 7 giorni di RAI, RASSEGNA STAMPA DI AGENZIE E MEDIA ad uso personale.



